27 ottobre 2010

I Fulmari di Fidra

I Fulmari di Fidra - olio su tavola - 60x30 cm

Sono 7 anni che dovevo fare questo quadro. Ma le cose succedono quando serve che succedano.

Fidra 9/7/2003

Il Fulmaro è lo spirito delle falesie delle isole del nord. 
Lo schizzo dal vero, su un blocco da campo di grande formato, è datato 9 Luglio 2003. 
Lo avevo fatto in Scozia, stando seduto sotto al faro di Fidra, una zolla di terra abitata solo da uccelli che esce dal Firth of Forth, il profondo fiordo che porta le acque del Mare del Nord fino a Stirling. In lontananza si vede la costa del Fife a nord, e quella dell'East Lothian, vicina, a sud. Bass Rock, l'isola delle Sule, è a poche miglia, e, un po' più in là, verso nord, si vede lo splendido muro sud-ovest dell'Isola di May, dove sono nato. 
Nel luglio del 2003 ero a North Berwick a seguire il corso di disegno di uccelli marini tenuto da una leggenda vivente dell'arte naturalistica, John Busby. 
Una settimana meravigliosa in cui la maggior parte del tempo si passava a disegnare appesi sulle scogliere, e il resto era piacevolmente speso in barca, a cercare di arrembare isole abitate solo da uccelli o a parlare di come e perché disegnare gli animali. 
Forse è tempo di tornare.

Sette anni dopo, 2000 chilometri più a sud, sono partito da qui:










5 commenti:

  1. Ah, ecco perchè non ancora mi rimandi il taccuino! Canaglia!
    Macchè... è un dipinto magnifico!

    RispondiElimina
  2. E' vero, i dipinti nascono quando vogliono loro...
    bello. Non riuscirei mai a realizzare un quadro lasciando ampie zone bianche, io devo dare un fondo medio e poi partire da lì.
    Beh non sapevo che fossi nato a May!L'anno prossimo è il decennale, organizziamo una rentrée?sarebbe mitico...

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo bellissimo lavoro... e anche per la bella idea di mostrarci questa fantastica sequenza con la quale ci permetti di seguire il tuo procedimento pittorico. Ogni dipinto ha la sua storia, niente di strano in questo "riemergere" dal passato di un'idea fermata sulla carta sette anni prima... del resto non è spiacevole portarsi dentro i lavori ancora soltanto immaginati, che chissà se e quando verranno realizzati!

    RispondiElimina
  4. ciao,
    piaciuta molto la sequenza anche a me. :-)

    ma molto!

    RispondiElimina