D'oro - Rigogolo 100x60 cm - Olio su tela - Marco Preziosi 2012© |
Il Rigogolo, malgrado il nome un po' buffo, è uno degli uccelli più belli ed eleganti che si ha la fortuna di vedere nel nostro paese, anche se sarebbe più giusto dire intravedere, visto che vive tra boschi, alberi, cespugli e foglie, ed è più facile sentirne il canto e i richiami, bellissimi, che te lo fanno individuare subito. Poi trovarlo, ripeto, è un altro discorso...
In questa primavera mi è capitato di vederne e osservarne tanti come mai, in vent'anni quasi col binocolo al collo, mi era successo. E se ci si mette in un posto tranquillo, magari in un'alba di luglio, si possono vedere i genitori che portano i nuovi nati a mangiare i fichi.
A metà agosto ho iniziato a raccontare un attimo di questa vita su una tela, con tanto verde e giallo. La finisco ora, in una metà di settembre che comincia ad essere piovosa e che li troverà già in viaggio, verso sud.
A rivederci.
la descrizione è bella quasi quanto l'opera!
RispondiEliminaFantastico!!!Che colori e che luce!!Complimenti vivissimi!!!
RispondiEliminaUno spettacolo! Un dipinto al top
RispondiEliminaConcordo con kristine... l'ultima parte della descrizione è bellissima (ovviamente anche l'opera)... "in una metà di settembre che comincia ad essere piovosa e che li troverà già in viaggio, verso sud"... tranquillità e malinconia!!!
RispondiEliminaFantástica obra. Muy buena la composición. La Oropendola- Oriolus oriolus- es un ave muy bella.
RispondiEliminaUn saludo
I miei più sinceri complimenti. E' raro ormai trovare illustratori naturalistici appassionati e in grado di dipingere così: mi fa davvero molto piacere.
RispondiEliminaUn saluto. Elena